organizzate dall'Associazione Aurora vanno nella direzione dell'aiuto alle famiglie e alle persone, attraverso corsi, attività e interventi che vedono sempre unito un pensiero pratico ad uno che si fonda sulla consapevolezza interiore.

Tra le iniziative più note ricordiamo gli incontri sulla genitorialità, sul consumo di droghe e di alcol, sulle problematiche adolescenziali, affidati a esperti, medici e psicologi. Nel corso degli anni sono stati offerti ai cittadini (sempre gratuitamente) corsi per smettere di fumarecorsi di primo soccorso, serate pratiche di cucina vegetariana, incontri sul tema della non-violenza.

Ricordiamo inoltre il corso Capire, essere capiti (sugli strumenti di comunicazione), Guarire dai ricordi (percorso di consapevolezza autobiografica basato su letture del Vangelo in chiave psicologica), Condividere per crescere.

Nel 2011 si è tenuto il primo Corso di Cultura Biblica, in cinque incontri, che ha visto teologi, umanisti e uomini di scienza incontrarsi per presentare scoperte di archeologia, discutere sul problema delle origini, confrontarsi con i tempi profondi della colpa e della salvezza.

Nel 2013 si è tenuto il secondo corso, Conversazioni sulla Bibbia, che si è articolato in 3 serate, a cui hanno partecipato teologi, psicologi e artisti.    L'Associazione Aurora di Como è nata da un terreno culturale di area evangelico-avventista, ma non è confessionale, promuove il dialogo tra tutte le fedi, opera per abbattere le discriminazioni di ogni tipo, crede nella fratellanza di tutti gli uomini e si adopera per la diffusione di una cultura non-violenta.