Guarire dai ricordi

 Percorso di gruppo 

 

I ricordi non sono solo la banale traccia dei fatti trascorsi, ma costituiscono la struttura portante di ciò che siamo, quello che resta della nostra storia e che ci portiamo dentro, nonostante il cambiare del nostro aspetto esteriore. Noi siamo oggi ciò che ricordiamo.

               Qualche volta nella memoria si possono ritrovare gioia e fondamenti di speranza. Altre volte ferite ed emozioni negative. Sono questi i ricordi che lasciano ombre che ancora  incontriamo ogni giorno.  

  “Guarire dai ricordi” è rivolto chiunque vuol conoscere qualcosa in più di se stesso e prendere consapevolezza dei propri ricordi, per trovare momenti  di serenità e l’emozione di sorridere alla vita.

 L’iniziativa si articola in un percorso di 10 incontri gestito in piccolo gruppo, con la presenza di un conduttore esperto.

 L’approccio è di condivisione guidata, attraverso il ricorso a metodi attivi come l’utilizzo di brani letterari, giochi di gruppo,

tecniche di ascolto e di mindfulness. 

 

 

     Una caratteristica di questo percorso è costituita, in tutte le edizioni tenute, da una rilettura in chiave psicologica di brani del Vangelo, come strumento di consapevolezza. L’adesione è gratuita ma richiede una iscrizione preliminare. 

La partecipazione al gruppo è consigliata a quanti sono disponibili...

 

  • Ad una critica conoscenza di sé
  • Al confronto con gli altri
  • Alla ricerca interiore
  • Ad una positiva riscoperta dell’umano

 

 L’ultimo corso è iniziato il 14 marzo 2014 e si è concluso nel mese di giugno.